l Museo dell’Aglio Rosso a Sulmona è una realtà nella quale è possibile immergersi visivamente nelle storie dei produttori dell’omonimo Consorzio. Il GAL Abruzzo Italico Alto Sangro è orgoglioso di aver dato impulso a questa splendida realtà che è stata realizzata con il sostegno dalla Regione Abruzzo grazie alla Misura 19 del PSR 2014–2022 e cofinanziato dal fondo UE-FEASR, contribuendo con la sua realizzazione ad un luogo che celebra un prodotto che a tutti gli effetti è un marcatore del territorio.
Una sala multimediale all’interno del Museo accoglie ogni anno nella Badia Morronese sita in località Badia di Bagnaturo turisti, scolaresche e chiunque voglia approfondirne la conoscenza, dando la possibilità ai visitatori di immergersi nelle storie dei produttori dell’oro rosso di Sulmona.
L’ Aglio Rosso di Sulmona è una risorsa enogastronomica e culturale della Valle Peligna. Varietà autoctona di aglio, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è coltivata principalmente nel territorio della valle Peligna e in particolare a Sulmona, in provincia dell’Aquila.
Il prodotto coltivato da secoli nell’area montana dell’Abruzzo si caratterizza per una serie di fattori: i bulbilli racchiusi nelle tuniche di colore rosso vinaccia; gli scapi fiorali devono essere rimossi manualmente per consentire un ottimo livello di produzione e la capacità di conservazione che può raggiungere anche la durata di un anno.
Viene coltivato tra novembre e dicembre e la raccolta avviene nei mesi di giugno e luglio. Il prodotto viene commercializzato attraverso la realizzazione di trecce, retine e sacchetti oppure delle zolle.




